Il trasporto dei refrigerati

Il trasporto dei refrigerati è un settore che richiede un’elevata competenza e particolari strutture a disposizione, capaci di trasportare e conservare merce di tipo deperibile.

Surgelare un alimento è un processo industriale che si sviluppa in tempi molto rapidi a temperature inferiori ai -18 °C, solo così la conservazione è garantita. Per offrire questo tipo di servizio è quindi necessario possedere semi-rimorchi frigoriferi e magazzini di stoccaggio adeguati, indispensabili per garantire l’efficienza della catena del freddo.

logo ad-log group

Trasporto refrigerati: parco mezzi e rete di magazzini

Operare nel settore dei trasporti refrigerati non è semplice in quanto richiede non solo esperienza nel settore, ma anche un parco mezzi innovativo costantemente sottoposto a controlli, così come dei magazzini refrigerati progettati per la conservazione a temperatura controllata.

Un parco mezzi all’avanguardia

I veicoli utilizzati per il trasporto a temperatura controllata per i refrigerati devono rispondere a specifiche caratteristiche, definite dalle normative tecniche ATP (Accord Transport Perissable). Sono veicoli equipaggiati di una cassa isotermica installata sopra un telaio e di una carrozzeria isolata termicamente. Solo così risultano in grado di mantenere costante la temperatura all’interno della cella.

I furgoni spesso sono dotati anche di un gruppo frigorifero speciale. Questo mantiene una temperatura costante fino a 0° per quelli normali, mentre per quelli rinforzati la temperatura controllata arriva fino a -20°.

Esistono infine i furgoni refrigerati, costituiti da piastre eutettiche e altre apparecchiature. Questi strumenti hanno la capacità di accumulare il freddo e rilasciarlo nella cella, mantenendo le temperature sotto i -20°.

I magazzini refrigerati

L’importanza dei mezzi equivale a quella dei magazzini, anch’essi progettati per seguire e adeguarsi alle nuove sfide logistiche.

I magazzini refrigerati possono essere classificati in due categorie a seconda della regolazione della temperatura:

  • quelli a temperatura controllata compresa tra 0 e 10 °C;
  • quelli con celle frigorifere con temperatura controllata compresa tra i -30 °C e 0 °C.

Ad-Log è leader nel trasporto dei refrigerati

L’esperienza acquisita negli anni ha reso Ad-Log Group leader nel settore dei trasporti e della logistica, attraverso innovativi magazzini nel Nord Italia e diversi depositi in Sardegna e Spagna.

L’azienda, crescendo e consolidandosi, si è specializzata nella consegna di prodotti alimentari destinati prevalentemente alla Grande Distribuzione Organizzata e nel fresco e freschissimo.

Ad-Log Group conferma ancora una volta la sua leadership e la crescente presenza nel settore grazie a impegno, innovazione ed esperienza, offrendo performance sempre più elevate.

Se sei interessato ad avere più informazioni sui trasporti refrigerati, compila il form