Con la rivoluzione digitale la logistica diventa "smart"

Cresce il settore del Contract Logistic: nel 2021 sono 86 miliardi di fatturato (+3,5%).

logistica groupage sardegna

Un’economia trainata dal crescente ruolo dei servizi logistici avanzati e dal boom degli eCommerce.

Una logistica più sostenibile

La transizione in corso nel settore della logistica è all’insegna della sostenibilità, da un punto di vista economico, sociale e ambientale.

I dati della ricerca dell’Osservatorio Politecnico di Milano delineano un quadro generale di sviluppo e interventi da parte sia dei committenti, sia dei fornitori logistici, in 53 ambiti del processo.

Questi spaziano dalla progettazione di nuovi network, alla gestione dei magazzini fino ai trasporti. Dal packaging allo sviluppo di nuove competenze fino alla collaborazione fra i diversi stadi della filiera.

Committenti e fornitori

I committenti si stanno concentrando sul packaging, sperimentando nuovi materiali, rivedendo la gestione degli imballi e, sul network design, stanno sviluppando reti di trasporto intermodale strada-ferrovia.

 

I fornitori hanno come obbiettivo quello di ridurre l’impatto ambientale delle attività di magazzino e trasporto. Nel primo caso, stanno sviluppando soluzioni per ottimizzare l’isolamento degli edifici, l’impiantistica, l’illuminazione e la movimentazione e automazione del magazzino. Nel secondo, con flotte costituite da veicoli che utilizzano tecnologie green (CNG; BEV; LNG).

 

I numeri del 2021

Il mercato del Contract Logistic ha raggiunto un fatturato di 86 miliardi di euro. Una crescita del 3,5% rispetto al 2020 e molto vicino al valore registrato prima della crisi sanitaria (87 miliardi nel 2019).

La ripartenza, iniziata nel 2020, si è conclusa con un calo contenuti (-5,8%) rispetto all’economia nel suo complesso (-8,9%), e trainata dal crescente ruolo dei servizi logistici avanzati, che nell’anno del Covid sono arrivati a pesare oltre il 10% del fatturato per metà dei fornitori logistici, e dal boom dell’eCommerce, passato da segmento di nicchia a valere il 20% del fatturato per il 60% dei fornitori.

 

Sei interessato al nostro servizio di Logistica? Lascia i tuoi dati per essere ricontattato