“Close to Green” è il nuovo trasporto merci su strada

23 Agosto 2021 News

“Close to Green” è il nome del progetto sostenibilità per il trasporto merci su strada di Ad-Log che mira a rinnovare il parco veicoli attuale all’insegna della sostenibilità.

Sono 40 i nuovi veicoli Iveco a tecnologia GNL (Gas Naturale Liquefatto) a disposizione del Gruppo. Una soluzione innovativa che guarda al futuro del settore del trasporto merci su strada a favore della decarbonizzazione e potenziando la rete dei biocarburanti.

veicolo adlog teconologia GNL

I vantaggi della tecnologia GNL per il trasporto merci su strada

La tecnologia GNL permette di ridurre il volume specifico del gas di circa 600 volte rispetto alle condizioni standard.

La tara del veicolo ridotta permette di aumentare sia il carico utile, sia il risparmio economico. Per quanto riguarda la sostenibilità economica, infatti, si stima che, su circa 40.000 km percorsi, il risparmio economico che deriva dall’utilizzo di un veicolo a gas naturale rispetto ad un veicolo Diesel sia pari a circa 10.000 euro, ma non solo.

Il gas naturale costa infatti molto meno del metano, permettendo un risparmio sulla spesa del carburante del 40% circa, che si riflette in un abbattimento fino al 10% del TCO, ovvero il costo totale dell’esercizio.

Dal punto di vista ecologico, la tecnologia GNL permette una drastica diminuzione delle emissioni di NOx (-90%) e CO2 (-95%).

Ultimi vantaggi, ma non per questo meno importanti, sono l’autonomia e il rifornimento. Un veicolo alimentato a gas naturale permette una autonomia di circa 750 km e un rifornimento semplice e sicuro che non richiede più di 5 minuti.

Il trasporto merci su strada del futuro

Con l’obbiettivo di soddisfare le esigenze dei suoi clienti, Ad-Log Group ha costruito negli anni un servizio di trasporti in tutta Italia capace di trasportare merce su strada in tempi rapidi senza dimenticare la sicurezza e il controllo delle temperature.

Gli investimenti in ricerca e innovazione e l’adozione di nuove tecnologie permettono all’azienda di poter rispondere prontamente alle nuove richieste del mercato e di rimanere sempre al passo con i tempi e le sue evoluzioni.

Il progetto “Close to Green” va in questa direzione, non solo per quanto riguarda il parco degli automezzi a disposizione, ma anche per la strumentazione. Infatti, è in corso un ulteriore restyling anche per i carrelli in dotazione di tutti gli autisti Ad-Log: batteria e ricarica immediata con la nuova tecnologia in collaborazione con la Jungheinrich “Li-Ion Tecnology “.

carrelli green per autisti

 

Distinguersi non è da tutti

Scopri tutti i servizi di Ad-Log Group.
Contattaci per richiedere un preventivo!

Ultime News Leggi tutte le news