
AdLog rafforza la sua flotta con l’arrivo di 50 nuovi mezzi SCANIA 530S entro il 2024
AdLog annuncia con entusiasmo l'incremento della sua flotta con l'introduzione di 50…
Leggi tutto
Il 2022 si ĆØ chiuso brillantemente per il mercato dei trasporti, un business che vale ben 92 miliardi di euro. Ć questo il risultato ottenuto da uno studio dellāOsservatorio Contract Logistics 2022 della School of Management del Politecnico di Milano.
Tra i diversi dati emersi, il trend della terziarizzazione merita una menzione speciale.Ā Il mercato del trasporto conto terzi in Italia, infatti, ĆØ in continua crescita e non accenna ad arrestarsi.
Secondo le ultime stime del 2022, questa attivitĆ avrebbe dovuto raggiungere quota 91,8 miliardi di euro entro la fine dellāanno, registrando un +2,8% sul 2021.
Tuttavia, il trasporto conto terzi deve scontrarsi con delle difficoltĆ non da poco.Ā Il forte aumento dei costi operativi, la scarsitĆ di mezzi di trasporto e magazzini disponibili potrebbero ostacolare la terziarizzazione nel mondo della logistica.
Basti pensare, per esempio, alla mancanza di spazi su aerei, container e navi, cosƬ come alla carenza di autisti e addetti di magazzino o spazi di stoccaggio adatti.
Nonostante tutte queste complicazioni, prosegue lāincremento della terziarizzazione: nel 2020, il valore del mercato della movimentazione conto terzi era di 50,7 miliardi di euro. Questo dato rappresenta il fatturato diretto ai soli clienti ed ĆØ pari al 43,6% del valore totale del trasporto merci in Italia.
Dallāaltro lato, si riscontra una riduzione del numero degli operatori del settore, che scendono a 30mila rispetto al 2009, riflesso di un consolidamento inerente soprattutto allāautotrasporto, a fronte delle diverse problematiche di capacitĆ .
Nel 2021, la logistica ha assistito a un importante aumento dei costi dei fattori produttivi: il valore del carburante ĆØ aumentato del 13%, mentre quello dellāenergia elettrica del 13,5%.
Tuttavia, la situazione ĆØ addirittura peggiorata nel corso del 2022, soprattutto per via del costo raddoppiato dellāenergia elettrica (+117%), il quale ha messo in ginocchio tutte quelle supply chain che necessitano di maggiore energia per svolgere la propria attivitĆ .
Oggi le aziende italiane che forniscono servizi di trasporto concentrano le loro forze nellāadozione di soluzioni di digitalizzazione, ossia tecnologie pensate per la raccolta e la gestione di informazioni digitali. Una reazione allāaumento dei costi e alla scarsitĆ di capacitĆ .
Le realtĆ del settore dei trasporti adottano sempre più spesso tablet ai varchi dāaccesso, API per scambiare informazioni tra sistemi informativi diversi, cosƬ come sensori capaci di raccogliere dati in automatico per poterli poi inviare a un sistema operativo.
Accanto alle soluzioni di digitalization, troviamo diversi progetti di automation, i quali permettono di automatizzare diverse attivitĆ logistiche. Un esempio sono i nuovi magazzini dotati di sensori di ultima generazione o soluzioni che sfruttano flotte di mobile robot per la movimentazione della merce.
Tuttavia, solo il 14% delle imprese ha avviato progetti di analytics attraverso software big data, i quali permettono di organizzare ingenti quantitativi di dati, producendo previsioni attraverso intelligenza artificiale o simulazioni real-time.
AdLog annuncia con entusiasmo l'incremento della sua flotta con l'introduzione di 50…
Leggi tuttoLa catena del freddo nel trasporto dei medicinali rappresenta un pilastro fondamentale…
Leggi tuttoIl trasporto groupage ĆØ un settore in costante evoluzione nell'ambito della logistica…
Leggi tuttoPerchĆ© Scegliere il Servizio di Trasporto Groupage Il trasporto groupage ĆØ…
Leggi tuttoAd-Log Group si distingue nel settore del trasporto su strada grazie al…
Leggi tuttoTrasporti a Temperatura Controllata: di cosa si tratta? I trasporti a…
Leggi tutto