La catena del freddo: che cos’è e perché è importante?

30 Agosto 2021 News

La Catena del Freddo è quell’insieme di processi, regole e tecniche che servono a preservare e a garantire la massima qualità dei prodotti alimentari surgelati, dalla produzione al trasporto, fino alla vendita.

Per garantire la sicurezza alimentare, preservare le qualità nutrizionali ed impedire il deterioramento dell’alimento, i prodotti surgelati sono soggetti ad un processo di congelamento che ha l’obbiettivo di portare la temperatura a -18 °C.

Le fasi della Catena del Freddo

La Catena del Freddo è composta dalla seguenti fasi:

  • Carico del prodotto dalla sede del produttore sui trasporti refrigerati a temperatura controllata;
  • Scarico delle merci deperibili nel luogo di distribuzione;
  • Trasporto del prodotto, contenuto nei cartoni, sulle pedane;
  • Trasporto dei cartoni;
  • Stoccaggio nelle celle frigorifere intermedie;
  • Esposizione nei banchi di vendita.

Ad-Log Group: tecnologia e innovazione al servizio del cliente

Ad-Log Group è specializzata nella gestione e nel rispetto della Catena del Freddo e nei trasporti refrigerati su tutto il territorio nazionale.

L’azienda si occupa da sempre di tutte le fasi del trasporto a temperatura controllata, dal prelievo della merce, fino ad arrivare alla consegna direttamente sul punto vendita.

Grazie ad una consolidata esperienza nel settore dei trasporti refrigerati e alle tecnologie innovative implementate all’interno dei magazzini e parco mezzi, Ad-Log Group è in grado di garantire il miglior servizio al cliente.

I magazzini dell’azienda sono dotati di celle dove temperature, umidità e atmosfera possono essere modificate per accelerare o rallentare processi di maturazione.

I mezzi per i trasporti refrigerati di Ad-Log Group sono dotati di sensori che permettono di tenere costantemente controllate le temperature. Le informazioni trasmesse dai sensori vengono poi inviate alla centrale, operativa 24 ore su 24 con l’obiettivo di garantire il massimo controllo.

La qualità della temperatura è un requisito fondamentale per il prodotto. È necessario sapere che ogni anomalia, o shock termico, ha effetti cumulativi e irreversibili sul prodotto oltre ad avere conseguenze in termini fisici e organolettici quindi rilevanti per l’esperienza di consumo legata al cambiamento del gusto, se non implicazioni batteriologiche.

Affidati ad Ad-Log Group per il servizi di gestione della Catena del Freddo e trasporti refrigerati.

Ultime News Leggi tutte le news