Logistica 4.0: l’innovazione passa dai dati

16 Giugno 2022 News

L’espansione delle tecnologie digitali che ha rivoluzionato, in generale, tutti i settori industriali e non, ha immancabilmente trasformato anche la logistica in logistica 4.0.

Infatti, una produzione di beni più efficiente ha richiesto un’altrettanta efficienza nella pianificazione del flusso di stoccaggio dei prodotti.

La logistica è stato il settore con il più alto tasso di crescita. Perché ha combinato perfettamente le innovazioni offerte dal mercato con le sue caratteristiche. Logistica 4.0 – Tecnologia, connessione in tempo reale e dati

Ecco dove l’innovazione tecnologica ha influenzato la logistica:

  • I processi – La logistica, prima di molti altri settori, è riuscita a digitalizzare i processi velocizzandoli e rendendoli più efficienti e sostenibili.
  • Il dato – Dallo stoccaggio delle merci, al trasporto fino alla consegna. La supply chain invia dati trasformabili in informazioni fruibili per ottimizzare i singoli anelli della catena.
  • Automazione – La tecnologia robotica integrata alle attrezzature di lavoro ha permesso di svincolare l’operatore da determinate operazioni portando vantaggi in termini di precisione, velocità e sicurezza.
  • Sostenibilità – Attenzione alla sostenibilità, è sempre più al centro delle strategie delle imprese. Grazie alla tecnologia vengono implementate soluzioni in grado di migliorare l’efficienza, riducendo i consumi e le emissioni dei processi logistici
  • Sicurezza e produttività – Nel settore c’è sempre maggiore consapevolezza sul fatto che il comfort dei lavoratori sia direttamente correlato non solo alla sicurezza, ma anche alla produttività.

La logistica è un settore molto ricettivo dal punto di vista tecnologico. È sempre in prima linea quanto si tratta di adottare nuove tecnologie o metodologie per rendere più efficiente i suoi processi.

Per questo motivo è bene affidarsi non solo a chi può vantare esperienza nel settore. Ma soprattutto a partner hanno investito in ricerca e sviluppo per migliorare ed ottimizzare il proprio lavoro, aumentando così il valore del proprio servizio e la soddisfazione finale del cliente.

Ultime News Leggi tutte le news