Trasporto Groupage: cosa significa e come funziona?

16 Luglio 2021 News

Le spedizioni per il servizio groupage rappresentano una soluzione win-to-win che offre alle imprese un abbattimento dei costi, mentre garantisce allo spedizioniere la possibilità di sfruttare al massimo i propri mezzi a disposizione.

 

Trasporto Groupage: cosa significa?

Nel settore del commercio internazionale, il trasporto groupage indica una modalità di spedizione ben precisa, conosciuta anche come “consolidamento”. Questa consiste nel raggruppamento di piccole partite di merci, provenienti da mittenti diversi dello stesso Paese, in un’unica unità di carico.

Questo servizio permette alle imprese di spedire piccoli carichi, risparmiando sul costo del trasporto. Questo avviene perché il pieno carico del vettore viene condiviso con altre aziende, soprattutto nelle occasioni in cui non si dispone di grandi quantitativi di merce da spedire.

Il consolidamento delle merci è un’operazione di logistica fondamentale, la quale aiuta a rendere più efficiente l’uso dello spazio e la gestione dei trasporti. Il servizio di trasporto groupage offre quindi una serie di vantaggi:

  • Riduzione dei costi di spedizione;
  • Richiede un investimento solo per lo spazio occupato nell’unità di trasporto.

L’unico fattore negativo di questa pratica riguarda i tempi di ritiro e di consegna, i quali non sempre risultano precisi. Questo può accadere perché l’azienda che si occupa di spedizioni groupage deve caricare partite provenienti da più clienti e quindi fare tappa in diversi magazzini.

trasporto groupage Spagna

Tutti i vantaggi dei Trasporti Groupage

Dopo aver analizzato il groupage dal punto di vista pratico, possiamo ora analizzare alcuni dei vantaggi garantiti da questo servizio:

  • Risparmio. Il servizio di trasporto groupage permette di ottenere un considerevole risparmio sui costi operativi. Tutto questo è possibile grazie alla condivisione dei costi di spedizione e stoccaggio con altre aziende clienti;
  • Limitare i rischi di perdite e danni;
  • Ridurre l’incidenza del trasporto sul costo dei beni;
  • Ottimizzare il trasporto;
  • Accelerare le operazioni di carico e scarico dai mezzi utilizzati;
  • Integrare il ciclo del trasporto;
  • Miglior frequenza di spedizione;
  • Maggiore quantità di rotte e destinazioni coperte;
  • Ottimizzazione del magazzino.

Il servizio Groupage di Ad-Log Group

Ad-Log Group negli ultimi anni si è specializzata nel servizio di trasporto groupage in Italia, specialmente in Sardegna e nel territorio di Milano. L’azienda si occupa anche di spedizioni internazionali, come verso la Francia e Spagna.

Il servizio groupage offerto da questa realtà garantisce alti standard di qualità, grazie alla costante e continua formazione dello staff interno e degli operatori logistici. È bene considerare anche il periodico aggiornamento dei mezzi di trasporto di cui dispone il Gruppo, i quali sono refrigerati e dotati delle più moderne tecnologie di monitoraggio della temperatura.

Ultime News Leggi tutte le news