La sfida del Trasporto merci deperibili

Fondata con una passione per l’eccellenza e una dedizione ineguagliabile nel settore, Ad-Log Group si è affermata come un leader indiscusso nel campo della logistica per merci deperibili e nella gestione efficiente della catena del freddo. La nostra azienda porta avanti una tradizione di affidabilità e innovazione, offrendo soluzioni su misura che soddisfano le esigenze specifiche di ogni cliente.

Grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie e di veicoli appositamente attrezzati, ci assicuriamo che la temperatura ideale venga mantenuta costantemente, garantendo la qualità e l’integrità delle merci durante il trasporto.

trasporto merci deperibili, logistica per merci deperibili

In un mondo in cui la precisione e l’affidabilità sono fondamentali, Ad-Log Group si erge come pilastro di fiducia nel settore del trasporto refrigerato delle merci deperibili. Siamo pronti a superare sfide, ad adattarci ai cambiamenti e a crescere insieme ai nostri clienti.

Trasporto su strada di merci deperibili su tutto il territorio

AdLog Group, grazie all’esperienza maturata nel campo del settore grande distribuzione organizzata e del largo consumo, si è specializzata nel trasporto di alimenti deperibili in Italia, soprattutto in Sardegna, ma anche in paesi esteri come Francia e Spagna.

Un servizio, quello del trasporto a temperatura controllata di merci deperibili, che permette la conservazione degli alimenti e porta l’azienda tra i principali trasportatori a livello nazionale.

Tecnologie e nuove soluzioni per il trasporto

Negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi nel trasporto merce su strada di beni deteriorabili, dovuti soprattutto al miglioramento delle tecnologie e allo sviluppo di nuove soluzioni. Quando si parla di spedire alimenti deperibili, ci sono anche altri fattori che stanno contribuendo all’evoluzione delle strutture logistiche nello scenario economico internazionale:

  • La globalizzazione dei mercati;
  • L’internazionalizzazione degli scambi;
  • La crescente ricerca di qualità;
  • Lo sviluppo di nuove tecnologie per la conservazione degli alimenti;
  • Le recenti disposizioni normative in materia.

Quali sono le merci deperibili trasportate?

Entrando nel dettaglio, qual è la merce in questione? Questa può essere suddivisa in diverse categorie per uso alimentare, ma non solo:

  • Prodotti alimentari. Come la frutta, la verdura, la carne e il pesce fresco, il latte;
  • Prodotti caseari. Come lo yogurt, il burro, la ricotta, ma anche tutti i formaggi inclusi i formaggi stagionati;
  • Prodotti surgelati. Che comprendono molti dei precedenti, insieme ai piatti pronti e quello che è da considerare uno dei prodotti di eccellenza della tradizione gastronomica nazionale, ovvero sua maestà gelato;
  • Prodotti farmaceutici. Tipologia di merce che si deteriora a causa degli shock termici;
  • Piante ornamentali e i fiori.

Il servizio di trasporto merce su strada di Ad-Log Group

Ad-Log propone un servizio di traporto molto efficace ed efficiente, infatti disponiamo di un parco mezzi molto vario. Abbiamo oltre 200 autoveicoli di ultima generazione tutti refrigerati. I servizi che offriamo in base alle necessità del cliente sono:

  • Prelievo della merce;
  • Stoccaggio degli alimenti in magazzini refrigerati
  • Trasporto della merce utilizzando mezzi a temperatura controllata;
  • Consegna al punto vendita stabilito;
  • Posizionamento della merce sugli scaffali.

Sei interessato o vuoi avere maggiori informazioni sui servizi di trasporto merci deperibili? Lascia i tuoi dati per essere ricontattato





    Il rispetto della catena del freddo: la normativa ATP (Accord Transport Perissable)

    La disciplina che riguarda categoria di spedizione della logistica per merci deperibili è impostata a livello internazionale: si tratta dell’ATP (Accord Transport Perissable, che significa Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi traporti). La normativa, firmata a Ginevra nel 1970, viene aggiornata di anno in anno per essere conforme alle novità tecnologiche del settore.

    A questo proposito, ci sono essenzialmente tre aspetti da considerare in fase di progettazione di un sistema logistico per prodotti deperibili:

    • Definire gli i prodotti alimentari e le relative temperature imposte per il trasporto
    • Le classi dei veicoli adibiti al trasporto di merci alimentari
    • Le regole da rispettare nella costruzione degli allestimenti isotermici e refrigerati

    Anche l’Italia ha aderito all’ATP e questo significa che sia i mezzi che le modalità di trasporto refrigerato devono rispettare la normativa in questione. In sostanza quindi per il trasporto di merci alimentari particolari e medicine si devono usare dei furgoni frigoriferi con container dotati di caratteristiche particolari, a temperatura controllata.

    Il fondamento della normativa è proprio il rispetto della catena del freddo, vale a dire il mantenimento della temperatura e la lunga conservazione di questi prodotti al di sotto di una certa soglia per tutto l’arco del trasporto, sia esso lungo o breve. Questo garantisce la massima qualità del prodotto, abbattendo i rischi di deterioramento derivati dall’interruzione della catena del freddo.

    La razionalizzazione del sistema dei trasporti e l’introduzione di servizi logistici più efficaci ed efficienti hanno portato non solo a una riduzione dei costi di trasporto e quindi all’acquisizione di valore aggiunto anche da parte della produzione, ma soprattutto al miglioramento della qualità di tali prodotti, in termini di freschezza e maturazione appropriata.

    La progettazione di un servizio logistico di questa tipologia deve essere tesa a soddisfare le esigenze delle varie realtà coinvolte nel settore (produttori, distributori, trasportatori).

    La scelta del mezzo di trasporto più conveniente, che incontri meno ostacoli di percorso (multimodalità) è la chiave per contribuire alla concreta riduzione delle esternalità negative.

    Nel mondo dei trasporti, la logistica per merci deperibili e prodotti alimentari è un tema molto delicato . Proprio per questo motivo, richiede il massimo dell’attenzione e della professionalità da parte degli esperti incaricati di occuparsene.