AdLog Group, grazie all’esperienza maturata nel campo del settore grande distribuzione organizzata e del largo consumo, si è specializzata nel trasporto di alimenti deperibili in Italia, soprattutto in Sardegna, ma anche in paesi esteri come Francia e Spagna.
Un servizio, quello del trasporto a temperatura controllata di merci deperibili, che permette la conservazione degli alimenti e porta l’azienda tra i principali trasportatori a livello nazionale.
Negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi nel trasporto merce su strada di beni deteriorabili, dovuti soprattutto al miglioramento delle tecnologie e allo sviluppo di nuove soluzioni. Quando si parla di spedire alimenti deperibili, ci sono anche altri fattori che stanno contribuendo all’evoluzione delle strutture logistiche nello scenario economico internazionale:
Entrando nel dettaglio, quali sono le merci in questione? Questi possono essere suddivisi in diverse categorie per uso alimentare, ma non solo:
Ad-Log propone un servizio di traporti molto efficace ed efficiente infatti disponiamo di un parco mezzi molto vario. Abbiamo oltre 200 autoveicoli di ultima generazione tutti refrigerati. I servizi che offriamo in base alle necessità del cliente sono:
La disciplina che riguarda questa categoria di spedizione è impostata a livello internazionale: si tratta dell’ATP (Accord Transport Perissable, che significa Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili e dei mezzi speciali da utilizzare per questi traporti). La normativa, firmata a Ginevra nel 1970, viene aggiornata di anno in anno per essere conforme alle novità tecnologiche del settore.
A questo proposito, ci sono essenzialmente tre aspetti da considerare in fase di progettazione di un sistema logistico per prodotti deperibili:
Anche l’Italia ha aderito all’ATP e questo significa che sia i mezzi che le modalità di trasporto refrigerato devono rispettare la normativa in questione. In sostanza quindi per il trasporto di merci alimentari particolari e medicine si devono usare dei furgoni frigoriferi con container dotati di caratteristiche particolari, a temperatura controllata.
Il fondamento della normativa è proprio il rispetto della catena del freddo, vale a dire il mantenimento della temperatura e la lunga conservazione di questi prodotti al di sotto di una certa soglia per tutto l’arco del trasporto, sia esso lungo o breve. Questo garantisce la massima qualità del prodotto, abbattendo i rischi di deterioramento derivati dall’interruzione della catena del freddo.
La razionalizzazione del sistema dei trasporti e l’introduzione di servizi logistici più efficaci ed efficienti hanno portato non solo a una riduzione dei costi di trasporto e quindi all’acquisizione di valore aggiunto anche da parte della produzione, ma soprattutto al miglioramento della qualità di tali prodotti, in termini di freschezza e maturazione appropriata.
La progettazione di un servizio logistico di questa tipologia deve essere tesa a soddisfare le esigenze delle varie realtà coinvolte nel settore (produttori, distributori, trasportatori).
La scelta del mezzo di trasporto più conveniente, che incontri meno ostacoli di percorso (multimodalità) è la chiave per contribuire alla concreta riduzione delle esternalità negative.
Nel mondo della logistica, il trasporto di prodotti alimentari è un tema molto delicato . Proprio per questo motivo, richiede il massimo dell’attenzione e della professionalità da parte degli esperti incaricati di occuparsene.